Tutorial

Guida ai Bitcoin: usarli, comprarli e riceverne

Bitcoin: usarli, comprarli e riceverne gratuitamente

Introduzione

Se sei finito su questa guida ai Bitcoin è probabile che ti sia interessato all’argomento delle cryptovalute.

In questa breve guida eviterò di spiegare in dettaglio che cosa si intende per bitcoin, quale è il suo scopo e i motivi della sua creazione (a tal proposito vi consiglio di andare direttamente a leggervi il whitepaper del progetto).

Piuttosto mi concentrerò sugli aspetti d’uso concreto e nello specifico su come entrare a far parte attivamente della comunità crypto.

Vi spiegherò come creare un portafoglio bitcoin, quali tipi esistono e in che casi usarne uno piuttosto che un altro, come funziona un exchange sul quale è possibile vendere e acquistare cryptovalute (concentrandomi unicamente sui bitcoin) e quali sono dei metodi per guadagnare gratuitamente delle piccole porzioni di bitcoin senza spendere un centesimo.

Se conoscete già alcuni di questi aspetti sentitevi liberi di navigare nella pagina attraverso l’indice.

Indice:

 

Portafoglio Bitcoin

Come per i normali contanti c’è bisogno di un luogo in cui tenere i propri bitcoin al sicuro. In questo caso si tratta proprio di un portafoglio digitale nel quale è possibile eseguire le operazioni comunemente effettuate attraverso un conto corrente, ossia ricevere ed inviare denaro.

In qualsiasi caso è importante tenere a mente che dobbiamo avere molta cura del nostro portafoglio bitcoin, in particolare delle nostre chiavi private.

Chiavi private

Le chiavi private possiamo pensarle un po’ come il PIN della nostra carta di credito. Per questo motivo dobbiamo sempre conservarne un backup in un luogo sicuro, in modo da poter recuperare i nostri fondi in qualsiasi momento.

Al contrario di un PIN però le nostre chiavi private non serviranno per effettuare pagamenti, ma bensì identificheranno in maniera univoca il nostro portafoglio e ci permetteranno di utilizzarlo.

Perché sono così importanti le chiavi private? Perché se dovessero essere perse nessuno potrebbe mai più accedere a quei fondi, in nessun modo.

Indirizzo pubblico

Ogni portafoglio avrà inoltre un indirizzo pubblico, che sarà il vostro identificativo da fornire alle altre persone. Questo indirizzo verrà utilizzato da terzi per inviarvi ogni tipo di pagamento. Pertanto potete pensarlo esattamente come un IBAN e quindi potrete comunicarlo agli altri tranquillamente, al contrario delle chiavi private.

Scelta del portafoglio

Esistono principalmente due tipi di portafogli bitcoin, quelli digitali e quelli fisici.

Se parliamo di grandi cifre di bitcoin è consigliabile avere un portafoglio fisico in modo da avere le proprie chiavi private “sempre con se’ fisicamente” ed evitare qualsiasi problema a livello software. Per un’esperienza più comoda e in generale per l’utente “casual” andrà benissimo un portafoglio virtuale, a patto che si prenda le dovute precauzioni per conservare sempre le sue chiavi private. 

Per la scelta del portafoglio bitcoin più adatto a voi è possibile utilizzare il sito ufficiale di bitcoin che vi guiderà alla scelta, attraverso un intuitivo tool online, del portafoglio bitcoin che più fa per voi, in base alle vostre esigenze e al vostro sistema operativo.

 

Exchange Bitcoin

Cos’è un exchange di cryptovalute? Non è altro che una piattaforma online che consente di acquistare e vendere cryptovalute.

Fin qui tutto facile, no? Di exchange ne esistono a centinaia, che si differenziano tra loro per decine di motivi.

In questa guida vogliamo introdurre all’esperienza più intuitiva possibile all’uso delle cryptovalute, quindi l’exchange che consigliamo è quello forse più facile da usare e per questo più conosciuto al mondo, ovvero Coinbase

Quali sono i vantaggi di Coinbase? Principalmente due, è molto facile da utilizzare e offre occasionalmente cryptovalute in maniera gratuita. 

Registrazione a Coinbase

Per registrarsi a Coinbase basterà recarsi sul sito e registrarsi, su ogni exchange per la registrazione sono richiesti dei documenti di identità, perché in ogni caso si tratta sempre di piattaforme finanziarie.

Potete anche usare questo link invito che se usato per registrarvi vi fornirà, una volta acquistati i vostri primi 100€ di bitcoin, 10€ di bitcoin in più gratuitamente. 

Acquisto di Bitcoin su Coinbase

Acquistare Bitcoin da Coinbase è molto semplice, una volta loggati vi basterà recarvi nella sezione “Prezzi” e poi selezionare la cryptovaluta a cui siete interessati ad acquistare, nel nostro caso bitcoin.

Una volta aperta la pagina sulla destra sarà localizzato un intuitivo form su cui effettuare le operazioni basilari, ossia acquisto, vendita o conversione in un’altra cryptovaluta o valuta (euro o dollaro).

Ogni acquisto è possibile effettuarlo utilizzando una carta di credito. É possibile anche depositare sul vostro conto Coinbase degli euro, attraverso un bonifico, e utilizzare quindi il saldo presente sul conto Coinbase.

Una volta acquistati dei bitcoin potrete controllare il vostro saldo bitcoin nella sezione “Conti” del sito, nel caso dei bitcoin alla voce “Portafoglio Bitcoin”.

Da qui sarà anche possibile effettuare le classiche operazioni effettuabili da un portafoglio bitcoin. Ovvero inviare e ricevere cryptovaluta, oltre che, dato che ci troviamo su un exchange, convertirla in qualsiasi altra cryptovaluta o valuta (euro o dollaro).

Cryptovalute gratuite su Coinbase

Per ciò che riguarda le cryptovalute gratuite è possibile richiederle attraverso la sezione “Guadagna Cryptovaluta gratis con Coinbase Earn” nella vostra dashboard.

Una volta aperta questa sezione dovrete visualizzare, per ogni cryptovaluta, dei brevi (solitamente di due minuti) video esplicativi sull’uso di questa per poi potervi iscrivere alla lista di attesa, attraverso la quale verrete notificati via e-mail una volta che le cryptovalute saranno disponibili per voi.

Per velocizzare il processo di attesa potete usare questo link invito che vi permetterà di fare le stesse cose aumentando la vostra priorità nella coda di attesa.

Passato un po’ di tempo (solitamente un mesetto ) inizierete ad essere notificati e quindi a guadagnare queste cryptovalute. Una volta ricevute il consiglio è convertirle in bitcoin, sempre utilizzando l’opzione converti del menù disponibile nella sezione “Prezzi” di ogni cryptovaluta.

Consigli

Il consiglio principale è di non lasciare mai i propri fondi su un Exchange ma di spostare il prima possibile i bitcoin acquistati sul proprio portafoglio in modo di averle fisicamente sempre con voi.

Per farlo basterà recarsi nella sezione “Conti” del sito, nel nostro caso alla voce “Portafoglio Bitcoin” e attraverso l’opzione “Invia BTC” inviare tutti i fondi all’indirizzo pubblico del vostro portafoglio bitcoin.

 

Ricevere Bitcoin gratuitamente

Sicuramente uno dei metodi più utilizzati per ricevere gratuitamente cryptovalute è quello dei Faucet. Siti che in cambio di visualizzazione di contenuti, come pubblicità, pagano i propri utenti porzioni di Bitcoin che poi sarà possibile ritirare sul vostro portafoglio bitcoin.

Il faucet più famoso per bitcoin è FreeBitcoin.

L’utilizzo è molto semplice, una volta registrati, attraverso questo link, ci ritroveremo nella homepage del sito. Nella sezione “FREE BTC” è possibile richiedere ogni ora, dopo aver risolto un semplice Captcha, delle porzioni di BTC gratuiti che possono andare da qualche Satoshi (la porzione più piccola di BTC) a diverse centinaia di dollari, tutto dipende dalla fortuna, ma è completamente gratuito.

Altre attività su FreeBitcoin

Il sito offre anche diverse attività che è possibile effettuare con il bilancio presente su di esso che tuttavia sconsiglio. Come la possibilità di scommettere su diversi eventi (anche sportivi) nella sezione BETTING e la possibilità di acquistare ticket per la partecipazione a lotterie settimanali con premiazioni molto elevate (anche migliaia di dollari) nella sezione GOLDEN TICKET e LOTTERY.

Guadagno passivo

FreeBitcoin mette a dispozione anche una interessante opzione, infatti ogni account che supera il bilancio di 0.0003 BTC, riceverà ogni giorno un interesse composito che ammonta a circa il 5% annuo, in questo modo senza fare assolutamente niente il vostro bilancio aumenterà giorno dopo giorno. Sarà possibile monitorare l’andamento del vostro guadagno passivo nella sezione EARN BTC.

Ritiro dei BTC

Il ritiro potrà essere fatto in qualsiasi momento una volta che il vostro saldo sarà superiore a 0.0003 BTC, cliccando sul tasto verde WITHDRAW, per ogni ritiro si dovranno pagare in automatico delle fees operative del network bitcoin, che ammontano a poche decine di Satoshi.