Tutorial

Come controllare un dispositivo Android da PC

Controllare dispositivo Android da PC

Caratteristiche e Requisiti

In questo tutorial verrà illustrato come controllare un dispositivo Android da PC.

Per farlo verrà spiegato come utilizzare un’applicazione che fornisce il controllo display di un qualsiasi dispositivo Android connesso tramite USB al PC. L’applicazione in questione non richiede nessuna installazione sul dispositivo e neanche gli accessi di root.

Può essere utilizzata sia su Windows che su Linux e macOs, ma in questa guida approfondiremo l’uso su Windows 10.

I requisiti per l’utilizzo sono essenzialmente due:

  • Dispositivo Android almeno API 21 ovvero Android 5.0 o superiore.
  • Avere il debug USB attivo sul dispositivo.

Attivare Debug USB sul dispositivo Android

Se ancora non avete attivo il Debug USB sul vostro dispositivo leggete questo paragrafo, altrimenti passate al successivo.

Attivare il Debug USB sul vostro dispositivo è molto semplice!

Prima di tutto dovrete attivare le opzioni di sviluppatore. Ogni telefono è diverso ma generalmente per farlo dovrete recarvi in:

“Impostazioni del dispositivo> Sistema > Info Dispositivo” Qui dovrete fare touch 5/6 volte sul Numero di build, appena vi verrà notificato il messaggio “Ora sei uno sviluppatore” avrete attivato le opzioni di sviluppatore.

A questo punto tornate in “Impostazioni del dispositivo> Sistema” e accedete alla sezione “Opzioni Sviluppatore”.

A questo punto collegate il dispositivo tramite cavo USB al vostro PC e assicuratevi che il dispositivo non stia usando l’USB per l’impostazione di Sola carica. Una volta fatto ciò nella pagina delle “Opzioni Sviluppatore”, attivate l’opzione “Debug USB”  e consentite il fingerprint della chiave RSA del computer.

Scaricare e utilizzare Scrcpy sul vostro Computer

Adesso potete scaricare l’applicazione per il controllo del dispositivo.

Download per Windows 32-bit

Download per Windows 64-bit

Una volta estratto il pacchetto dove più preferite, dobbiamo controllare che il dispositivo sia connesso correttamente al vostro computer. Per farlo dobbiamo utilizzare l’eseguibile chiamato adb, per farlo dovremo usare un prompt dei comandi. Quindi aprite un prompt dei comandi nella cartella scaricata.

PoweShelll Windows

Premendo il Shift + Tasto Destro del Mouse sopra la cartella e selezionando l’opzione apri finestra PowerShell qui (Immagine a fianco). A questo punto nella PowerShell digitiamo il comando “adb devices”, e se avrete fatto tutto correttamente dovrà apparirvi in risposta:

List of devices attached

ID device

Se invece di device viene scritto unauthorized  vuol dire che non avete consentito il fingerprint della chiave RSA del computer, quindi disattivate il Debug USB sul dispositivo e riattivatelo e questa volta siate assicuratevi di consentire il fingerprint.

Se fino a qui è tutto corretto possiamo finalmente avviare Scrcpy e controllare il dispositivo android da pc.

Display Dispositivo Android

Semplicemente aprite la cartella e avviate l’eseguibile chiamato scrcpy-noconsole e avrete controllo display del vostro dispositivo da PC attraverso mouse e tastiera.